Saltar al contenido

Iniziativa Faunista

Logo faunism sense fons

NON SAPEVI?

ANCHE TU SEI UN FAUNISTA

Una comunità di persone che si rivendicano.

Sosteniamo un modo sensato e realistico di comprendere e vivere la nostra relazione con gli animali.

L’Iniziativa Faunista sostiene che il nostro legame con gli animali domestici e da compagnia deve essere vissuto a partire dall’emozione, ma anche dalla ragione e dall’obiettività.

Ci danno compagnia, cibo, lavoro… Noi dobbiamo trattarli con rispetto e prenderci cura del loro benessere.

L’essenza del Faunismo

La especie humana y su vínculo con los animales | Faunismo

La specie umana e il suo legame con gli animali

La società umana, fin dal Neolitico o anche prima, si è sviluppata in stretta convivenza con gli animali.

Questo stretto rapporto con gli animali, la nostra vita in loro compagnia, la loro proprietà e allevamento; sono inerenti al nostro modo di essere.

La specie umana, a seguito di un processo evolutivo durato milioni di anni, è fisiologicamente onnivora.

In altre parole, siamo “progettati” per consumare alimenti di origine animale come parte essenziale di una dieta varia ed equilibrata, che costituisce la base della nostra cultura gastronomica.

respeto animal en el faunismo

Rispetto per gli animali e impegno ambientale

Un rispetto per gli animali che significa garantire il loro benessere e condannare i maltrattamenti.

Un impegno ambientale che significa che non possiamo ignorare le ripercussioni negative delle attività umane e che dobbiamo agire in modo proattivo a favore della tutela della biodiversità, del miglioramento dello stato delle popolazioni delle specie minacciate e della conservazione dei loro habitat.

Il futuro della biosfera dipende in gran parte da come agisce la nostra specie; di come ognuno di noi agisce.

Reivindicamos nuestra forma de vivir | Faunismo

Rivendichiamo il nostro modo di vivere

Mai come ora abbiamo sentito il bisogno di rivendicare la legittimità del nostro modo di vivere. Un modo di vivere basato sull’apprendimento familiare e sulle tradizioni adattate ai nuovi tempi.

Questioni come il consumo di alimenti di origine animale o il possesso e l’allevamento di animali facevano parte “dell’ordine naturale delle cose”.

Abbiamo osservato con sconcerto la comparsa e la crescita di ideologie che cercavano di limitare o annullare la nostra capacità di fare scelte alimentari o che sconfessavano il modo in cui ci relazioniamo con gli animali nel nostro ambiente umano.

Davamo per scontato che si trattasse di mode passeggere che non avrebbero in alcun modo influenzato la nostra vita quotidiana… ma ci sbagliavamo.

La comunità Faunista

Il Faunismo catalizza il nostro sentimento di appartenenza a una comunità globale maggioritaria di persone che rivendicano il proprio modo di vivere e di relazionarsi con gli animali.
Abbandoniamo il silenzio e la passività, recuperiamo l’Iniziativa per il nostro futuro e sentiamoci partecipi di una comunità Faunista che decide la propria agenda.

Anche tu sei un Faunista